Gli studenti della 4A hanno studiato il PINQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) di "San Liberale: il Parco Abitato"
Nella definizione dell’ambito della proposta di Archpiùdue architetti associati viene considerata un’area urbana inscrivibile all’interno di un raggio di 900 metri, percorribili in 15 minuti a piedi, che in parte comprende a nord il Quartiere di San Paolo e a est quello di Santa Bona, ed è compreso tra due importanti arterie, che collegano il centro della città alla periferia, viale Europa e strada Feltrina.
https://urbanpromo.it/2021/progetti/treviso-san-liberale-parco-abitato/
Gli studenti dopo il vari sopralluoghi hanno vestito i panni di giovani Placemakers e dopo aver proposto la mappa per la scoperta delle Formelle INAcasa, per far conoscere il patrimonio del 900, hanno analizzato gli spazi verdi come risorsa caratterizzante il quartiere. Per questi spazi, gli studenti hanno ipotizzato delle attività da realizzare all'aperto ispirate ad alcuni dei 12 punti del PINQua (contatto con la natura, cura e partecipazione attiva, incontro intergenerazionale, prendere per mano e accompagnare, memoria e conservazione dell'identità, cura e manutenzione futura). Le attività proposte potranno diventare occasioni di incontro intergenerazionale e interculturale trasformando le aree verdi in spazi di relazione, configurandosi come un'azione di rigenerazione resiliente.
Modello 3D e icone realizzate dagli studenti della classe 4A dell'indirizzo architettura e ambiente
Questo sito è stato realizzato dagli studenti di 4A dell'indirizzo Architettura e ambiente. Si ringraziano per il supporto il tecnico di laboratorio Ivana Pavan e
l'amministratore di rete del L.A.S.T.